Chi sono

Curriculum formativo
Nato a Torino nel 1962, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1986 con il punteggio di 110/110 e Lode, con una tesi sperimentale sull'inibizione da miopotenziali dei pacemakers definitivi, e successivamente mi sono specializzato in Cardiologia , nel 1990, con il punteggio di 70/70 e con una tesi sulle tachicardia ventricolari.
Da sempre interessato all'aritmologia cardiaca, ho svolto come primo operatore oltre 4000 impianti di devices ( pacemaker, defibrillatori convenzionali e per la resincronizzazione cardiaca). Dal 1998, dopo un periodo di training presso il CHU di Nancy diretto dal prof. Aliot, mi occupo anche di ablazione transcatetere di aritmie cardiache.
Dal 2007 dirigo il Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione di Maria Pia Hospital di Torino ( gruppo GVM Care&Research) , dove ad oggi si svolge una intensa attività di Elettrofisiologia Interventistica comprendente, oltre l'impianto di pacemaker, defibrillatori e loop recorders, anche l' ablazione di diverse aritmie cardiache, comprendenti ovviamente la fibrillazione atriale, con utilizzo di sistemi di navigazione non fluoroscopica ( Ensite Velocity e più recentemente Carto 3). E' di recente introduzione anche la crioablazione, recentemente dimostratasi pari all'utilizzo delle radiofrequenze per l'ablazione della fibrillazione atriale.
Dal 2010 , utilizzando le sinergie interne con i colleghi Emodinamisti, è diventata inoltre routine l'impianto di occlusori dell'auricola sinistra ( procedura dedicata ai pazienti che devono assumere terapia anticogulante, ma che presentano controindicazioni alla stessa), attività che ci ha permesso di diventare il Centro Piemontese con la maggior esperienza.
L'elenco delle pubblicazioni scientifiche censite da PubMed può essere trovato qui
Nel caso in cui abbiate desiderio di ottenere una consulenza, è possibile prenotare una visita direttamente online cliccando qui.
